Open data: online le spese degli enti italiani

“Vorrei proprio sapere che fine fanno i soldi delle mie tasse!”. Quante volte abbiamo detto o ascoltato una frase del genere durante la nostra vita quotidiana.

Grazie al lavoro dell’Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale retta da Alessandra Poggiani e dal suo team di esperti, è stato pubblicato il progetto SoldiPubblici, un sito internet che raggruppa e agglomera tutti i dati relativi alla spesa degli enti pubblici italiani.

Il sito internet, realizzato in cinque settimane e online in una versione beta, permette di confrontare i bilanci e le spese di Comuni, Province, Regioni e altri enti pubblici. Ogni singola voce di bilancio è controllata e resa pubblica sino al novembre 2014 e sarà aggiornata costantemente grazie al sistema di trasparenza messo in atto dagli esperti dell’Agid. Accedendo a questo sito, si potrà così controllare quanto spende il nostro comune per cancelleria, eventi culturali, pulizie e altre informazioni che possono tornarci utili, confrontandole con quelle degli altri comuni e vedere in cosa si potrebbe migliorare o addirittura in cosa eccellono le amministrazioni pubbliche.

Nei prossimi mesi, entro il mese di gennaio secondo l’Agid, sarà possibile anche monitorare la spesa pubblica dei singoli Ministeri e delle istituzioni italiane, per un livello sempre più profondo di controllo e trasparenza. Un passo avanti per il nostro paese.

LEAVE A COMMENT